News ed Eventi Senza categoria

Apprendisti di Bottega a MIDA

18 Mar 2022

In occasione dell’86esima edizione di MIDA_ Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze,
Fondazione CR Firenze e Associazione OMA, in collaborazione con istituzioni che si distinguono per la qualità dell’offerta didattica sui mestieri d’arte, propongono un calendario di workshop improntati alla pratica delle abilità manuali come mezzo per sollecitare il pensiero immaginativo, incoraggiare l’apprendimento innovativo, sviluppare le capacità, l’espressività e il talento di ogni partecipante.

Cinque laboratori a carattere pratico-interattivo supportati da maestri artigiani professionisti e condotti da operatori esperti.

Programma

SABATO 23 APRILE 2022 ORE 15.30-17.30
Ceramica

Workshop di manipolazione dell’argilla a cura della Bottega Scuola Studio Ceramico Giusti
L’esperienza propone di lavorare l’argilla nei suoi differenti colori per imparare le tecniche base della sua decorazione: la lastra, l’impronta, la traccia, la texture, il bassorilievo. Siete sicuri di usare al meglio le vostre mani? E le dita? Attraverso la manipolazione dell’argilla si scopre un materiale antichissimo che consente di esprimersi a tutto tondo. Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa concreta e la libera manipolazione coinvolge tutti i sensi. L’argilla stessa suggerisce come vuole essere lavorata: le parole si dimenticano, l’esperienza no.

DOMENICA 24 APRILE 2022 ORE 15.30-17.30
Tessere che passione! Esperienze al telaio
Laboratorio di Tessitura a cura del Museo del Tessuto di Prato
Che cos’è un tessuto? Come si costruisce? Laboratorio pratico finalizzato alla realizzazione di un campione di stoffa utilizzando semplici telai manuali e tanti fili colorati. L’osservazione e la scoperta dei materiali e delle forme è alla base dell’esperienza educativa. Attraverso un approccio polisensoriale (dalla vista al tatto) i bambini e i ragazzi si avvicinano al mondo dei tessuti, imparando a conoscerli sia come oggetti di uso quotidiano che come manufatti equiparabili ad opere d’arte.

LUNEDI 25 APRILE 2022 ORE 15.30-17.30
C’era una volta un pezzo di legno. Officina di intarsio creativo.
Laboratorio di intarsio creativo a cura del servizio didattico del Museo Horne
Il laboratorio propone un percorso di conoscenza e sperimentazione della tarsia lignea, tecnica tradizionale dell’artigianato fiorentino per creare insieme una preziosa scatola personalizzata. Un workshop per scoprire come si realizza una decorazione accostando le varietà del legno e le sue diverse colorazioni. Dal design alla realizzazione i partecipanti progettano e realizzano il disegno per poi cimentarsi nella paziente decorazione ad intarsio con sottili impiallacciature lignee naturali di varie essenze e colori.

SABATO 30 APRILE 2022 ORE 15.30-17.30
In-Carta un seme. Carta a mano, stampa e cartotecnica
Laboratorio di Cartotecnica a cura dell’Associazione Atelier degli Artigianelli
Una scatola take-away colorata da costruire e montare con l’aiuto di stecche d’osso e piccoli segreti di cartotecnica. Un contenitore personalizzato 100% green, da decorare con l’antica tecnica del Papier-Peint, un piccolo quaderno di carta stampata secco rilegato a mano e un contenuto ancor più prezioso: semi di basilico da piantare e far crescere con amore secondo il calendario e le indicazioni riportare su un pregiato biglietto di carta fatta a mano, appuntando le evoluzioni della piantina.

DOMENICA 1° MAGGIO 2022 ORE 15.30-17.30
La bottega di Re MIDA.
Pratiche di laboratorio orafo a cura di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Quando un dio gli consente di esprimere un desiderio Re Mida chiede di poter trasformare in oro tutto quello che tocca. Il desiderio viene esaudito, ma per il re cominciano i problemi…Attraverso l’osservazione metteremo alla prova dapprima il nostro ingegno, alla scoperta di arnesi e utensili necessari al mestiere dell’orafo. I giovani apprendisti sperimenteranno poi, attraverso il fare, due tecniche fondamentali per la lavorazione dei metalli preziosi: la sagomatura del filo e la martellatura su un pendente personalizzato da indossare o regalare!

La partecipazione ai laboratori è gratuita con obbligo di prenotazione.


Il modulo, debitamente compilato e firmato dovrà essere inviato a didattica@osservatoriomestieridarte.it

Laboratori didattici Apprendisti di Bottega

Fortezza da Basso, Palazzina Lorenese lato fronte Polveriera
bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni
max 24 partecipanti
laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria
055 221908 – didattica@osservatoriomestieridarte.it


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA