Concluso il Corso Upcycling della moda sartoriale
Pubblicato il 12 Gennaio 2026
Si è concluso con successo il percorso formativo del progetto europeo Erasmus Plus “FASHION UP”, un itinerario di 220 ore dedicato interamente all’upcycling. Il corso realizzato da OMA in collaborazione con il Centro Machiavelli ha offerto agli studenti una formazione completa, capace di intrecciare una solida base teorica con una sperimentazione pratica d’avanguardia.
Ha saputo coniugare teoria e pratica, guidando gli studenti in un viaggio creativo partito dalla definizione di un moodboard progettuale e proseguito attraverso l’apprendimento di tecniche innovative come il drappeggio zero waste, lo studio della merceologia tessile e i primi passi nel design digitale 3D. Il fulcro dell’attività didattica si è concentrato sulla modellistica tradizionale, applicata però in modo inedito a capi vintage decontestualizzati e tessuti dismessi.
Per arricchire la visione degli studenti, sono stati analizzati casi studio di designer affermati che hanno fatto del recupero la propria cifra stilistica, completando poi il lavoro manuale con raffinati tocchi di ricamo, sia a mano che a macchina.
Il risultato di questo impegno è una collezione di outfit unici che saranno presentati ufficialmente il 19 febbraio presso lo Spazio NOTA. Questo evento-sfilata rappresenterà il momento culminante del progetto, unendo in un unico palcoscenico i partner europei e i giovani talenti provenienti da Italia, Polonia, Portogallo e Grecia.
In questo contesto, la sfida di trasformare materiali d’archivio — come un vecchio pantalone o un tessuto per la casa — in visioni stilistiche originali è stata ampiamente vinta.
Fashion Up non si configura quindi solo come un laboratorio tecnico, ma come un forte messaggio culturale: attraverso la sfilata e il catalogo che descrive i dodici capi selezionati, si celebra un percorso di crescita e consapevolezza. Questi abiti dimostrano concretamente che è possibile contrastare l’impatto ambientale della moda unendo ingegno, bellezza e maestria artigianale, restituendo finalmente nuovo valore a ciò che indossiamo.
Il Corso non sarebbe stato possibile senza l’apporto e le competenze dei docenti Eva di Franco, Giovanni Gonella, Vittoria Valzania, Luca Parenti e Marina Semprini e la partecipazione attenta e puntuale degli studenti Francesca Faratro, Sabrina Calvani, Sebastian Vasco Kosmas, Rosaria Russo, Giulia Corsi e Alessio Zagli. A tutti loro il nostro ringraziamento per aver reso questa esperienza così straordinaria.
Il corso è stato sostenuto interamente dal progetto europeo Erasmus + Fashion up EU ERASMUS+ PROGRAMME: – Cooperation Partnerships in VET 2023-1-IT01-KA220-VET-000150761 – CUP G11B23000470006
Articolo precedente
Articolo successivo







Comments