46esima Mostra del Presepe – Castello Episcopio
Pubblicato il 12 Dicembre 2025

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, a Grottaglie in provincia di Taranto, città nota per la ceramica, si celebra la tradizione del presepe con due eventi di rilievo nazionale che ne confermano il ruolo di capitale della creatività presepiale: la 46esima Mostra del Presepe al Castello Episcopio e l’inaugurazione della collezione museale “I Presepi” a Palazzo De Felice.
La rassegna, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio presenta opere ceramiche provenienti da tutta Italia, con un numero di candidati raddoppiato rispetto alla scorsa edizione.
L’inaugurazione ospiterà la premiazione del concorso nazionale collegato alla mostra, con due riconoscimenti:
“Il presepe nella tradizione” (€3.500) per artisti.
“Borsa di Studio 2025” (€1.000) per i Licei Artistici con indirizzo ceramico.
La giuria è composta da figure di spicco che garantiscono un giudizio di alta qualità. Curatrice della mostra è Elena Agosti, storica dell’arte ed esperta di ceramica, gli altri giurati sono: Valter Luca De Bartolomeis che dirige l’Istituto ad indirizzo raro Caselli, la Real Fabbrica di Capodimonte e il MUDI – Museo Didattico della Ceramica e della Porcellana, di cui è anche fondatore. Anna Rita Fasano, Presidente Associazione Pandora Artiste Ceramiste; Luciana Delle Donne, CEO Founder di Officina Creativa – Made in carcere e Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie.
Collezione Museale “I Presepi” – Palazzo De Felice
Il 12 dicembre alle ore 19:00, a Palazzo De Felice, verrà inaugurata la collezione permanente civica e nazionale “I Presepi”. La raccolta comprende oltre 200 opere in ceramica italiana datate dal 1980 a oggi.
La collezione, che include pezzi premiati nelle passate edizioni e opere donate, racconta mezzo secolo di tradizione e sperimentazione sul tema della Natività. Le opere provengono dalle principali Città della Ceramica italiane (come Napoli, Faenza, Caltagirone e Grottaglie), unendo l’iconografia tradizionale a valori contemporanei come dialogo e solidarietà.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments