Made In Sipario e il Centro Terapeutico Europeo nel Charity Corner di Fondazione CR Firenze.
Pubblicato il 12 Dicembre 2025

Uno spazio dinamico interamente dedicato a progetti di inclusione sociale per il Terzo Settore viene messo a disposizione, a rotazione, di organizzazioni non profit per aumentarne la visibilità e facilitare la raccolta fondi a supporto delle loro missioni.
Attualmente, l’iniziativa accoglie due importanti realtà del territorio: Made In Sipario Onlus: Cooperativa sociale B nata a Firenze nel 2011. Tramite un laboratorio artistico-artigianale, offre a undici “Artisti Speciali” – adulti con disabilità intellettiva, autismo e bisogni specifici – una reale esperienza professionale e socio-lavorativa. Gli artisti sviluppano competenze creative per realizzare oggetti decorati a mano su legno, carta e tessuto, ponendo l’accento sul diritto all’autodeterminazione. Il Centro Terapeutico Europeo Onlus è fondato nel Valdarno fiorentino nel 1997, questa cooperativa sociale fornisce a persone con disabilità intellettiva un ambiente protetto e percorsi socio-educativi diversificati. Questi includono attività di coltivazione e cura degli animali, laboratori artigianali (come la ceramica) e percorsi espressivi. Il loro impegno mira non solo a un maggiore grado di autonomia degli ospiti, ma anche alla promozione di una cultura dell’inclusione nel tessuto sociale locale. I visitatori hanno l’opportunità di supportare le due Onlus attraverso l’acquisto di prodottiunici e oggetti artigianali solidali. Inoltre, durante il periodo di apertura, vengono organizzati incontri sociali volti a favorire l’interazione.
Il Charity Corner sarà accessibile per tutto il periodo natalizio, dal lunedì alla domenica, con orario continuato 10:00 – 19:00.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments