Studio Bojola e Lo Studiolo di Francesca Procopio in via Palazzuolo

Pubblicato il 12 Dicembre 2025

Studio Bojola e Lo Studiolo di Francesca Procopio in via Palazzuolo

Il progetto Recreos, nato grazie a Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, sta prendendo forma. L’obiettivo è chiaro: dare nuova linfa alla zona di via Palazzuolo, trasformando i fondi commerciali vuoti in spazi vibranti per l’artigianato e la creatività. Sono state appena inaugurate le prime due botteghe! Le chiavi sono state consegnate allo Studio Bojola e a Lo Studiolo di Francesca Procopio. Tre anni a costo zero è un bel lancio per gli Artigiani.  Fondazione CR Firenze mette a disposizione questi spazi ristrutturati gratuitamente per ben tre anni, coprendo anche le prime necessità per l’apertura. È un vero e proprio trampolino di lancio per chi vuole portare la propria arte in città.
Hanno risposto all’appello più di 300 tra artigiani, designer e gallerie d’arte. Le richieste sono tante. Per questo, la Fondazione sta lanciando un appello ai proprietari di altri fondi sfitti che è quello di credere nel cambiamento e unirsi a questa rigenerazione.

Dopo queste prime due inaugurazioni, i prossimi spazi ad essere assegnati saranno due locali messi a disposizione direttamente dal Comune di Firenze. Poi si continuerà a lavorare per far entrare altri artigiani selezionati.

Lo Studio Bojola di via Palazzuolo è un design atelier che è nato e cresciuto in un fienile sulle colline fiorentine. Con l’apertura di questo fondo di circa 29 mq, la loro vena creativa esce dal nido e incontra finalmente la città. Lo spazio non è il solito negozio, ma è stato pensato come una vera e propria estensione del loro studio: c’è un’area dedicata alla vendita e un’altra, fondamentale, per le attività operative e lo studio. Insomma, un luogo dove la creatività si vede e si produce.

L’altra inaugurazione è Lo Studiolo in via del Porcellana, fondato da Francesca Procopio, art director e fotografa. Si tratta del primo studio a Firenze specializzato proprio in fotografia d’autore. Il suo spazio, circa 40 mq anch’esso ristrutturato dalla Fondazione, non sarà solo uno studio per la sua attività. C’è anche una zona pensata per diventare un punto di riferimento culturale, dove si potranno tenere incontri, mostre e workshop per tutti gli appassionati di fotografia.

C’è il punto vendita Altremani (della Cooperativa Con Voi) in via Palazzuolo, che è collegato a un laboratorio tessile dove vengono offerti servizi di inclusione e lavoro a persone fragili. Troviamo poi il Project Space (in via Palazzuolo), uno spazio super dinamico e sperimentale che ospita a rotazione diversi artisti e operatori culturali. Infine, c’è lo Spazio Recreos in via Orti Oricellari, che funge da ufficio polifunzionale. Qui si trova anche uno Sportello di ascolto per abitanti e commercianti, oltre al servizio Social desk-Family Village.
Insomma, il quartiere sta vivendo un momento di vera rinascita, un mix bellissimo tra arte, design e inclusione sociale.

Comments

Condividi: