Fantasie Déco. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze
Pubblicato il 3 Novembre 2025

Fino al 22 febbraio 2026 la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo presenta la mostra “Fantasie Déco. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze“. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle geometrie raffinate e nelle suggestioni oniriche dell’Art Déco e Art Nouveau. Curata da Lucia Mannini, l’esposizione svela per la prima volta al pubblico oltre cento opere su carta, libri illustrati e sculture in ceramica. Questi tesori provengono dalla prestigiosa raccolta d’arte di Giuliano Ercoli (1940-2023), figura di spicco e tra i maggiori conoscitori italiani della grafica internazionale a cavallo tra i due movimenti, la cui collezione è recentemente confluita nel patrimonio di Fondazione CR Firenze.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi (parte del circuito culturale di Intesa Sanpaolo), in sinergia con Fondazione CR Firenze, e gode del prestigioso patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo. Un evento di altissimo profilo che celebra il fascino intramontabile di un’epoca di rottura estetica.
L’esposizione sarà affiancata da #INMOSTRA, palinsesto di eventi ad ingresso gratuito, che proporrà tre occasioni di approfondimento su La Stagione del Déco curate da Lucia Mannini, Alberto Batisti e Silvio Balloni.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments