A Biella è il tempo di Fatti Ad Arte

Pubblicato il 3 Ottobre 2025

A Biella è il tempo di Fatti Ad Arte

Fatti ad Arte presenta nella splendida cornice degli storici Palazzi La Marmora e Ferrero, l’Arte Artigiana dei grandi Maestri del fare umano, dove talento, manualità e sperimentazione creano valore culturale ed economico, dove tradizione e innovazione sono in perfetta sintonia.

Un rapporto, quello tra le Dimore Storiche e i Maestri artigiani, da sempre esistito, valorizzato durante l’evento dalla presenza degli artigiani stessi all’opera, grazie ai quali i visitatori possono conoscere i processi lavorativi che danno origine ai manufatti e alla bellezza del fatto a mano.

In esposizione pezzi unici della ceramica, del vetro, del tessile, della sartoria, della calzatura, le arti dell’oreficeria, del restauro, della legatoria, della decorazione, del mosaico, della liuteria e molto altro ancora.

Un’edizione molto ricca, un percorso affasci­nante dal nord al sud dell’Italia, di quel saper fare che parla di territori, di gesti, ma soprat­tutto di persone, di quella capacità creativa e sartoriale propria del nostro paese, che da sem­pre riesce ad emozionare il mondo.

Le mostre visitabili fino al 12 ottobre sono “Arte ed Ecologia sul filo di lana”, di Claudy Jongstra, artista e textil designer olandese con una serie di sue opere in feltro;  Silvia Levenson “Who in the world am I?” artista argentina che lavora con il vetro e Francesco Maria Messina “La natura diventa design” che unisce artigianalità e design.

Comments

Condividi: