News ed Eventi

Il prezioso contributo degli artigiani fiorentini per la rinascita dell’Helvetia & Bristol

26 Ago 2021

Il lusso e il confort di un hotel autentico, la residenza nel cuore di Firenze per i viaggiatori di tutto il mondo che stanno tornando, affascinati dall’atmosfera del palazzo nobiliare nel cuore del centro storico della città che offre una permanenza di esclusivo piacere. É il rinnovato Helvetia & Bristol di Firenze, gemma della catena Starhotels, arricchito da esperienze gastronomiche firmate Cibrèo, da un raffinato punto vendita Iginio Massari Alta Pasticceria e da una sorprendete SPA che sorge proprio dove un tempo c’erano le terme capitoline.
Un progetto di ristrutturazione ed ampliamento senza precedenti, combinato all’annessione dell’edificio adiacente che ha arricchito l’hotel di 25 nuove camere e suite designate da Anouska Hempel. Starhotels ha riscritto la storia di questa icona dell’ospitalità restituendo a Firenze una delle sue residenze più raffinate e importanti, nel cuore della città. Dal restauro delle facciate sino al dettaglio di nuovi e prestigiosi arredi, la scelta di Elisabetta Fabri, Presidente del gruppo Starhotels, è stata quella di affidare i dettagli alle sapienti mani degli artigiani italiani e fiorentini che con le loro pregevoli opere valorizzano l’esperienza immersiva in un ambiente curato e profondamente in armonia con il contesto locale, ricco di esperienze di altissimo artigianato artistico.
Ecco la boiserie, le ricche passamanerie i taffetà e i tessuti damascati dell’Antico Setificio Fiorentino, l’illuminazione nelle diverse soluzioni di lampadari e plafoniere prodotte dai maestri bronzisti d’oltrarno dell’azienda “Il Bronzetto” che fanno risplendere la bellezza di questa ospitalità tutta italiana che mette il saper fare e il made in Italy al centro della sua mission da sempre.
L’attenzione e la cura del particolare si apprezza anche nel Tinello firmato da Riccardo Barthel, che ospita il chef table per piccoli eventi e cene esclusive, oppure nei vassoi e nelle scatole decorati da Tommaso De Carlo, nei dettagli colorati dell’arredamento artigianale della Corallina, come negli intagli lignei della produzione artistica di Castorina, nelle applique della storica Moleria Locchi, nei restauri delle vetrate dell’antica officina del vetro Bruschi e nei piani di tavolo in scagliola della ditta fiorentina Bianco Bianchi.
Il 2021 segna il quarantesimo anno di vita del gruppo alberghiero italiano Starhotels, impegnato nella cura e nella salvaguardia del patrimonio artistico e dei mestieri d’arte. Da alcuni anni insieme a Fondazione Cologni , OMA – e Gruppo Editoriale, Starhotels ha dato vita al progetto La Grande Bellezza-The Dream Factory, articolato in azioni volte a valorizzare lo straordinario giacimento di grande saper fare costituito dai maestri d’arte italiani. Proprio qui all’Helvetia & Bristol Firenze- Starhotels Collezione nelle 89 camere e suite, arredate ognuna diversa dall’altra, si ammirano opere di pregio, dettagli e oggetti di manifattura della tradizione artigianale locale, che favoriscono l’immersione nel contesto più autentico di Firenze.
Non solo una storica location che ritorna al suo splendore per la gioia della clientela locale, nazionale ed internazionale, ma anche un omaggio al nostro alto artigianato, coinvolto da protagonista in quest’impresa di eccellenza.

Alcune immagini degli interni dell’Helvetia & Bristol arredati dai più noti atelier e maestri d’artigianato artistico fiorentino:
I tessuti in seta per la Junior suite vista H&B realizzati dall’Antico Setificio Fiorentino; il piano di tavolo in scagliola realizzato dall’azienda Bianco Bianchi. Il lampadario in vetro e ottone della ditta Il Bronzetto e gli specchi su disegno originale Starhotels dell’Antica Officina del Vetro.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA