La Sartoria e il costume teatrale

Un corso di 144 ore interamente dedicato alla sartoria per il costume teatrale, a cura del Laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola, con il coordinamento didattico di Elena Bianchini.

Il corso fornisce le basi per la realizzazione di costumi teatrali utilizzati nella messa in scena di uno spettacolo. La prima parte del percorso didattico sarà incentrata sulla presentazione di alcuni allestimenti di spettacoli in prosa, opere liriche e balletti per analizzare il ruolo del costumista e quello del sarto di scena. Saranno messi a disposizione degli allievi i costumi appartenenti agli spettacoli prodotti dal Teatro Nazionale della Toscana e ne saranno analizzati nel dettaglio gli accorgimenti sartoriali.
Dopo questa prima fase introduttiva, il corso proseguirà con la realizzazione di costumi attraverso il taglio storico, le tecniche sartoriali di base, la tinteggiatura, la decorazione pittorica e l’invecchiamento.
Nella parte conclusiva del corso si procederà al montaggio dei costumi sui manichini per la presentazione espositiva.

Il corso richiede una conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina) e si svolgerà dal 6 novembre al 15 dicembre 2017 nei giorni lunedì, martedì e mercoledì (orario 9:00-13:00 / 14:00-18:00)

Le lezioni si terranno presso lo spazio NOTA – Nuova officina toscana artigianato
Via dei Serragli 104 – Firenze

Info e costi
formazione@teatrodellatoscana.it
055 2264331

Scarica la brochure