Giorgia Vergamini. RARO Atelier

“La creatività è la potenza del pensiero che rigenera il mondo”

 CHI SONO mi chiamo Giorgia Vergamini e sono un’ artigiana e designer di borse e accessori.

FORMAZIONE
Dopo il diploma al liceo linguistico mi sono iscritta all’università di Pisa e proprio in questi anni ho iniziato a sviluppare la mia passione per la pelletteria. La mia indole nostalgica mi ha portato a preferire da subito la lavorazione manuale alle macchine da cucire e così ho scoperto un mondo di tradizione, di tecniche e strumenti, sopravvissute nei secoli grazie alla loro efficacia e al loro fascino.
Nel 2015 ho aperto l’atelier a Livorno con l’aiuto di Nicola, mio marito, dove realizziamo borse e accessori su misura, nel 2017 ho fondato il marchio Raro.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Attualmente continuo a gestire l’atelier e mi sto occupando della promozione del brand, a maggio 2017 abbiamo partecipato a Artigianato e Palazzo a Firenze con il concorso “Blogs&Crafts”. Abbiamo presentato la prima collezione Raro, primavera/estate 2018, a settembre 2017 durante la fashion week milanese al salone Super di Pitti Immagine e alla fashion week di Seoul di ottobre con Mipel.
Mi auguro di riuscire a far crescere e internazionalizzare l’atelier, reinterpretando la tradizione con una produzione slow, materiali sostenibili e d’eccellenza, per celebrare il savoir-faire artigianale italiano.

RARO ATELIER
Raro nasce dall’ incontro fra l’alto artigianato artistico e il design contemporaneo. Un piccolo atelier dove borse e accessori vengono realizzate interamente a mano, elogio alla tradizione della maestria italiana.
Il recupero dell’ heritage coinvolge sia le tecniche che le materie prime selezionate per la produzione, come la pelle conciata al vegetale: un materiale caldo e resistente che dona personalità ad ogni creazione con le sue caratteristiche inconfondibili.
Un animo romantico che attinge dal direttamente dal passato e, rileggendolo attraverso la consapevolezza moderna, dà vita a una nuova concezione di classico. Così la pelletteria tradizionale si adatta ai gusti e le abitudini della donna contemporanea, grazie a design sobri e eleganti, pensati per la dinamica vita quotidiana, con intramontabile grazia e sofisticatezza.

CONTATTI
Web www.raroatelier.com
Facebook @atelierdelcuoio
Instagram @raro_atelier
Tel 0586 1734016
Cell 345 7799248
E-mail hello@raroatelier.com