Viola Foggi

“Mi piace osservare il metallo che si modella e prende forma tra le mie mani seguendo i sentieri dell’immaginazione”

viola-foggiCHI SONO
Viola Foggi, orafa fiorentina. Creo gioielli artigianali dal design contemporaneo, in oro, argento e materiali innovativi, con pietre dure e preziose.

FORMAZIONE
Sono diplomata in Conservazione e Tecniche Antiche Tridimensionali presso l’Istituto d’Arte di Firenze. Successivamente ho studiato Oreficeria alla facoltà di Architettura di Firenze. Negli anni ho svolto corsi e workshop tra Barcellona e la Toscana e nel 2009 ho vinto una borsa di studio per il corso intensivo di Disegno del Gioiello presso Le Arti Orafe di Firenze. Ho seguito inoltre un corso di disegno con Rhinoces, programma di modellistica tridimensionale del gioiello.
Nel 2010 mi laureo con una tesi dedicata alla progettazione e realizzazione di gioielli ispirati alla cerimonia del tè giapponese, grazie all’esperienza formativa e professionale maturata nell’atelier dell’orafa Yoko Takirai. Nel 2012 ho aperto un mio laboratorio orafo a Firenze. Qui progetto gioielli dalle forme uniche e scultoree. Preziosa si è rivelata infine, l’esperienza coordinata da Vivaio per l’intraprendenza con finanziamento regionale in cui è stato possibile un confronto diretto con realtà artigiane europee (Parigi e Londra), si è creato un network internazionale.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Viola cura tutte le fasi della realizzazione del gioiello, dal disegno alla realizzazione vera e propria. Sono gioielli contemporanei i suoi, nei quali le forme essenziali e geometriche si incontrano con l’eleganza e lo stile scultoreo, dando vita ad oggetti complessi ma leggeri, fatti di pieni e di vuoti, con fili che si intrecciano, graffiature e bruniture che rivelano la maestria di questa artigiana. Lavora l’argento, le pietre dure e la resina, in cui inserisce fili di cotone, ottenendo dei pezzi unici.
Viola propone un catalogo in cui sono presenti numerose collezioni, ed inoltre può essere contattata dai clienti per eseguire progetti personalizzati.
Vende i suoi gioielli direttamente al cliente che la può trovare nel suo laboratorio o alle fiere artigiane, quali Artour Il Bello in Piazza a Firenze e Artigiano in Fiera a Milano, ed anche alle gioiellerie ed alle gallerie d’arte che poi si occupano della rivendita.
Nel 2014 ha ospitato nel suo laboratorio due stagiste di una scuola orafa spagnola e nel 2015 due studenti della Scuola di Arte Sacra di Firenze interessati ad apprendere le principali tecniche orafe.
Per quanto riguarda i suoi progetti futuri, Viola lavora al fine di ampliare la sua visibilità all’estero così da poter avviare nuove collaborazioni e partecipare a fiere internazionali.

 

CONTATTI
Viola Foggi Gioielli,
Via dell’Olivuzzo, 137, Firenze
3338363391
www.violafoggi.com
info@violafoggi.com
Facebook Viola Foggi Gioielli