Monografie

M. P. Lebole, Breve Storia dei Mestieri artigiani, La tradizione fiorentina, Edifir-Edizioni Firenze, Firenze, 2003

Excursus storico di impronta divulgativa sul ruolo politico, economico e sociale delle corporazioni delle arti fiorentine. “Una città che – Scrive Antonio Paolucci nell’Introduzione – è divenuta vetrina e laboratorio della grande arte perché è stata città di mestieri e di saperi artigiani”.

Guido G. Giannini, Manuale di cartonaggio, Edifir 2009

Il volume, scritto da Guido G. Giannini e progettato in collaborazione con l’A.R.A. Italia (Associazione Amici della Rilegatura d’Arte), è stato pensato per le scuole professionali che, negli anni cinquanta, avevano il compito di avviare gli alunni al lavoro, insegnando loro le basi di alcuni mestieri. L’ambizioso obiettivo di divulgare un mestiere d’arte tra i giovani viene perseguito nella speranza che le attività artigianali possano essere apprezzati ed entrino a far parte di un rinnovato bagaglio culturale.

E. Daniele e P. Bertoncini Sabatini, L’arte dell’abitare in Toscana, forme e modelli della residenza fra città e campagna, Polistampa, 2012

L’itinerario illustrato con circa 300 immagini, percorre la Toscana da Nord a Sud fra dimore urbane e ville di campagna. Dalla Pontremoli barocca a Massa e Carrara, rinnovate dalla famiglia dei Cybo e dai “signori del marmo” fra Cinque e Seicento; dalla Lucca rinascimentale alla Pisa romantica; dalla dinamica Livorno medicea a Pistoia, refrattaria per tutto il Cinquecento ad aggiornare il proprio aspetto; dall’industriosa Prato all’avanguardistica Firenze; da Arezzo a Siena, che oltre a Firenze guardano a Roma; con focus anche sui centri minori, torri e i castelli di tutta la Regione. L’intero territorio toscano viene indagato con attenzione, ogni area con il suo spazio e la sua importanza, con un piccolo dovuto primato alla città di Firenze, pioniera nell’istituzione del prototipo sia del palazzo che della villa ‘moderne’.