Collana Tascabili Saper Fare

I
ncentrati sulla tecnica, i Tascabili insegnano come costruire manualmente e artigianalmente, promuovendo la valorizzazione della capacità inventiva personale. La collana che ad oggi si compone di tre volumetti difende la produzione artigianale come espressione di qualità, di gusto, unicità e creatività
VOLUMI
G. Maracchi, Fabbricare sandali e zoccoli, Firenze, LEF, 2009

Un piccolo libro che illustra e spiega come costruire da sé calzature semplici e quotidiane che un tempo venivano fabbricate direttamente da chi ne faceva uso senza ricorrere a un artigiano specialista.

G. Maracchi, I. Schwegler, Fabbricare cappelli, Firenze, LEF, 2007

Il volumetto introduce alla storia e alle tecniche di lavorazione del cappello, mediante la descrizione di attrezzi e materiali, progetti, cartamodelli e modelli.

G. Maracchi, Fabbricare pantofole e pianelle, Firenze, LEF 2005

Il terzo volume tratta brevemente la storia della calzatura, illustrandone la costruzione, attraverso utili illustrazioni, descrizioni dettagliate degli strumenti e dei modelli. In calce al volumetto troviamo utili indicazioni riguardo ai musei della calzatura e a riferimenti utili per reperire il materiale per fabbricare scarpe su misura.