L’Arte del fare e Atti dei Convegni

I
tre volumi de L’Arte del fare contengono lezioni tenute da storici dell’arte, docenti universitari e artigiani a illustrazione della liason tra arte del fare, come capacità manuale e artigiana, e il fare arte, come espressione artistico-estetica.

In italiano e in inglese, gli Atti dei convegni costituiscono il corredo editoriale della variegata attività congressuale, italiana e internazionale, organizzata e curata dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

VOLUMI

M. P. Lebole (a cura di), L’arte del Fare Il Fare Arte, Lezioni, approfondimenti e confronti sull’artigianato artistico e tradizionale, Edifir- Edizioni Firenze, Firenze, 2003, V. I.

M. P. Lebole (a cura di), L’arte del Fare Il Fare Arte, Lezioni, approfondimenti e confronti sull’artigianato artistico fra tradizione e innovazione, Edifir- Edizioni Firenze, Firenze, 2004, V. II.

M. P. Lebole (a cura di ), L’arte del Fare Il Fare Arte, Alla scoperta delle Arti Applicate, Edifir-Edizioni Firenze, 2005, V. III

Le Fondazioni Bancarie e la promozione culturale dei Mestieri d’Arte, V. Fontana e B. Zini (a cura di), Firenze, Novembre 2009

Insieme alla Presidenza ACRI e alla Commissione per la conservazione dei Beni Culturali, OmA ha organizzato un seminario che si è svolto il primo dicembre 2008, per discutere e confrontarsi su iniziative comuni finalizzate alla salvaguardia del nostro patrimonio storico artistico e dei mestieri d’arte.

  • Tessile e sostenibilità convegno Tessile & Sosteniblità, B. Maracchi e B. Zini (a cura di), Firenze, 11 ottobre 2008, FIrenze, LEF 2008 (testo a fronte in Inglese)

L’Osservatorio dei Mestieri d’Arte dedica un nuovo capitolo del suo impegno dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mestiere d’arte con il progetto Tessile & Sostenibilità, invitando al confronto esperti di marketing, moda, storia dell’arte e politica.

  • Conoscere, fare e vivere i Mestieri d’Arte, M. P. Lebole, B. Zini (a cura di), 16 maggio 2008, Firenze, LEF 2008 (testo a fronte in Inglese)

Il convegno internazionale OmA ha visto riunite importanti personalità nel campo della didattica museale con l’obiettivo di creare una rete di esperienze, finalizzata alla creazione di un modello di didattica applicabile a tutti i musei dell’artigianato artistico.

  • Mestieri d’Arte: un patrimonio per il futuro, M. P. Lebole, B. Zini (a cura di), 19 maggio 2007, Firenze, LEF 2007 (testo a fronte in Inglese)

L’ obiettivo del convegno è delineare lo stato dell’arte nel settore dell’artigianato artistico in  alcuni dei più importanti paesi europei e avviare contatti per creare una rete di relazioni con le molteplici realtà europee.