Strumenti personali
Osservatorio dei Mestieri d'Arte: Home » OmA » Eventi OmA » Una targa in oltrarno in onore della nascita della moda a Firenze

Una targa in oltrarno in onore della nascita della moda a Firenze

La targa dedicata a Giovan Battista Giorgini e alla sua prima sfilata a Villa Torrigiani

Una targa in oltrarno in onore della nascita della moda a Firenze

la targa in via de' Serragli n. 144

OMA Osservatorio dei Mestieri d'Arte è uno degli sponsor dell'evento di mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 18:
Una targa in via de' Serragli affissa dal Comune di Firenze per ricordare la Prima Sfilata di Alta Moda Italiana organizzata da Giovanni Battista Giorgini il 12 febbraio 1951 a Villa Torrigiani.

All'iniziativa, partita da un'idea di Neri Fadigati, nipote di G.B. Giorgini e presidente dell'associazione a
lui dedicata (Nuovo Archivio Giorgini), sono intervenuti anche Roberto Capucci, uno dei maggiori protagonisti di quelle manifestazioni e Beppe Modenese, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda che proprio con Giorgini ha iniziato la sua carriera. Hanno partecipato anche alcuni esponenti delle famiglie che hanno contribuito a fare di Firenze la capitale dello stile Iitaliano.

L'evento del '51, tenuto nella sala da ballo di casa Giorgini davanti a pochi selezionati compratori e alcuni
giornalisti, fu il primo atto della grande stagione delle sfilate in Sala Bianca (Palazzo Pitti) che G.B. Giorgini
diresse fino al 1965. E' stato possibile acquistare delle cartelle numerate con foto d'epoca il cui ricavato andrà a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia.


info: 348.7800.985 
info@nerifadigati.it

Azioni sul documento