Ripartono Le Borse Lavoro OmA
Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Provincia di Firenze insieme per promuovere gli artigiani del futuro. Per il secondo anno consecutivo, OmA ripropone l'esperienza diretta ai giovani interessati ai mestieri artigianali.
Quest'anno la novità è la collaborazione con la Provincia di Firenze - Direzione Lavoro – che attraverso l’attivazione di tirocini formativi permette a cinque giovani già interessati al mestiere di frequentare un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi. Il fine è quello di facilitare l’ingresso degli aspiranti artigiani nelle aziende d'arte fiorentine per favorire l’apprendimento diretto dei singoli mestieri, la conoscenza viva della realtà aziendale e agevolare la scelta professionale. Dal primo giugno al primo dicembre 2010, cinque giovani aspiranti artigiani inizieranno un percorso semestrale a fianco del maestro artigiano e sperimenteranno la lavorazione del velluto, la produzione di borse, il restauro cartaceo, la lavorazione del mosaico e del commesso fiorentino e la legatoria artistica.
Cinque le aziende artigianali coinvolte: La Fondazione Arte della Seta Lisio, la Suola del Cuoio di Santa Croce, l'Atelier di restauro di opere d’arte su carta di Beatrice Cuniberti e Clara Freschi, il CFC marmi situato agli Artigianelli di via de' Serragli, da sempre luogo deputato ai mestieri d'arte fiorentini e la bottega di Legatoria artistica e restauro di libri di Paolo Bruscoli.
Per informazioni
staff@osservatoriomestieridarte.it


