Collezione Opere d'Arte e Archivio Malandrini on line sul sito della Fondazione MPS
Una grande finestra su Siena e il suo territorio, attraverso le oltre 11 mila foto appartenenti all’Archivio fotografico Malandrini, di proprietà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e un vero e proprio museo virtuale che presenta i 57 capolavori che fanno parte della Collezione Opere d’Arte della Fondazione.
E’ questa la novità in rete che la Fondazione Mps presenta a conclusione di un intenso lavoro di riordino archivistico ed inventariazione, digitalizzazione e catalogazione informatizzata. Il progetto nasce dalla volontà di rendere visibili e fruibili le informazioni relative alla Collezione Opere d’Arte e all’Archivio fotografico Malandrini, progetti propri della Fondazione, e di contribuire alla diffusione di testimonianze del patrimonio culturale che appartiene al nostro territorio.
Al servizio della cittadinanza e della comunità scientifica dei ricercatori, viene offerta la possibilità di visionare, studiare, approfondire le informazioni in esso contenute. Di facile consultazione, nella sezione del sito realizzata da Smithdesign con il coordinamento dei Sistemi Informatici Servizi Generali della Fondazione, viene descritta nel dettaglio la struttura dell’inventario e come accedere alle sezioni relative alle due collezioni: l’individuazione delle immagini può essere effettuata attraverso un motore di ricerca "veloce", che consente di eseguire una ricerca per parola singola sui dati associati alle immagini, oppure "avanzata", costituita, cioè, da un insieme di indici per l'applicazione di filtri incrociati su diversi parametri.
Inoltre, selezionata una singola immagine, è possibile utilizzare una funzionalità di deep-zoom che consente di ingrandire e trascinare la foto per l'esplorazione dei dettagli. Una funzione decisamente suggestiva che permette, specie per le fotografie, di individuare particolari che spesso sfuggono ad una prima osservazione.


