Giulia Materia e Enzo Sarcinelli

"Uno stile colorato e raffinato caratterizza tutto ciò che è “Giulia Materia”

foto-profilo-omaCHI SONO
Giulia Materia designer aretina, mi occupo di rilegatura, serigrafia, disegno di abbigliamento e accessori. Con Enzo Sarcinelli, socio e compagno, gestisco l’Atelier.

FORMAZIONE
Ho frequentato l’ISIA di Firenze e la Bauhaus Universtat di Weimar. Ho partecipato ad un corso di rilegatura alla Santa Reparata International School of Art, e poi sono stata alla scuola di cucito De Lazzari e la SITAM per la modellistica e la confezione di abiti a Firenze. Io ed Enzo abbiamo partecipato per anni a mercati e fiere e nel dicembre 2012 abbiamo aperto insieme il negozio in Sdrucciolo de’ Pitti, 13r.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Giulia ed Enzo gestiscono il negozio/atelier in cui, in un tripudio di colori, sono esposti quaderni, astucci, borsoni, bottoni, abiti e tanto altro. Lei si dedica soprattutto al lato creativo ed Enzo si occupa anche della produzione dei quaderni.
Dalla fine del 2012 è iniziata la collaborazione con ARMANI CASA che, ha scelto di far produrre ad Enzo e Giulia una linea di quaderni da usare come gift per i giornalisti durante le sfilate. Le copertine di questa linea sono realizzate con le stoffe da tappezzeria della nota casa di moda italiana. Giulia ed Enzo vorrebbero trovare uno spazio unico per il negozio ed il laboratorio, uno spazio abbastanza grande dove poter tenere anche dei corsi. Giulia inoltre vorrebbe occuparsi personalmente anche della produzione di abiti ed accessori. Forte è il desiderio di collaborazione, tanto che nel loro negozio espongono, oltre alle proprie produzioni, anche i prodotti di artigiani e designers incontrati durante il loro percorso. La clientela è costituita da vendita diretta al pubblico, grazie alla posizione privilegiata del negozio, e da commissioni private.

LA PRODUZIONE
Il brand di Giulia unisce design e artigianato, recupera mestieri antichi interpretandoli in chiave moderna. La linea dei quaderni nasce già nel 2008, ed è il marchio di ciò che è ”Giulia Materia”. Essi sono creazioni uniche per le copertine realizzate con particolari carte da parati e tramite serigrafia. Sono tutti diversi, tutti da toccare. Secondo Giulia, la decontestualizzazione dona all’oggetto qualcosa in più, un’emozione. Inoltre in negozio si trova una linea di accessori in stoffa come borsoni, astucci, borse, magliette e vestiti, creati su disegno di Giulia. Gli abiti sono riconoscibili per lo stile colorato e raffinato che caratterizza il suo brand, gli accessori sono creati con stoffe da tappezzeria e tele da sdraio. Ottimizzando l’uso del materiale si favorisce una produzione di scarti minima, tutto è recuperato. Si garantisce così una produzione a “Km0”, ed anche a “scarto0”.

CONTATTI
Giulia Materia designer,
Sdrucciolo de’ Pitti, 13/r Firenze
055 9753975/ 3498570221
www.giuliamateria.com
giuliamateria@gmail.com
Facebook: Giulia Materia Handmade Limited Edition