Francesca Cannoni

“Il sogno si avvera quando ogni abito che realizzo può trasmettere tutta la passione, la volontà e la tenacia che ho avuto nel farlo”

foto-profiloCHI SONO
Francesca Cannoni, designer di moda e decoratrice pittorica su tessuto.

FORMAZIONE
Parallelamente al Liceo Artistico ed a due anni di studio all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ho seguito quella che è la mia passione: vedere le mie idee di moda disegnate diventare realtà. In tal senso ho voluto imparare tutto ciò che riguardava la modellistica di un abito e la sua confezione, così ho frequentato, sin da ragazzina, corsi di sartoria e modellistica, conseguendo oltre alla maturità artistica, la specializzazione di stilista e modellista professionale presso l’Istituto Secoli di Empoli.
Ho partecipato inoltre, a varie fiere artigiane ed eventi.
Dopo diversi anni di lavoro all’interno di ditte specializzate nel settore, in cui ho lavorato alla produzione, allo stile ed alla decorazione su tessuto e, dopo aver fornito vari negozi, riesco a mettermi in proprio ed a realizzare il mio sogno, forte ormai delle mie competenze acquisite. Così, nel 2008 ho dato vita al negozio/laboratorio Le Zebre situato nell’Oltrarno Fiorentino, assieme al mio ex-compagno. Qui prendono vita collezioni d’abbigliamento ed accessori caratterizzati in gran parte dal dipinto a mano su tessuto che realizzo personalmente.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Nel 2014 dopo sette anni di stretta collaborazione Francesca e Matteo si dividono ma il negozio/laboratorio rimane attivo. Francesca si occupa personalmente delle collezioni, dalla sartoria alla pittura su tessuto, alla vendita al pubblico. All’interno del laboratorio si esegue anche un servizio di sartoria personalizzata dove il cliente può ordinare capi, dai campionari esposti modificandone taglia, tessuto e fantasia in base alle proprie esigenze. Francesca è riuscita a consolidare negli anni un buon numero di clienti fissi che sono ad oggi in continua crescita.
Francesca crede molto nella comunicazione online. Per questo motivo dà attenzione al suo sito internet, con la speranza di poter ampliare la sua clientela anche tramite ordinazioni on-line dall’Italia e dall’Estero, mantenendo comunque sempre edizioni limitate dei suoi articoli, così che non venga mai meno l’artigianalità e l’unicità del prodotto Le Zebre.

LE ZEBRE
Le Zebre è una linea di abbigliamento made in Italy, sempre originale e creativa che nasce dall’unione di passioni, esperienze e stili diversi che hanno trovato il giusto incontro tra moda e arte: moda intesa come abbigliamento e accessori, arte come creatività e forte sensibilità che permette di completarne lo stile.
Caratteristiche principali delle creazioni sono il dipinto e il decoro a mano sui tessuti. Le tecniche decorative dalla tintura alla stampa, dall’aerografo al batik, dal disegno a mano libera alle tecniche miste, vengono applicate su qualsiasi tipo di stoffa, con disegni e fantasie sempre nuove ed esclusive.
La  linea è caratterizzata da uno stile, che Francesca definisce romantico, senza tempo ed unico. Alcuni abiti sono inoltre frutto di successivi interventi creativi e di restyling. Tutto questo, insieme all’esperienza, alla passione ed alla spiccata creatività, fa sì che ogni capo diventi unico, originale.
Il negozio/laboratorio Le Zebre, situato in Via Romana, si divide in due ambienti comunicanti: il primo spazio dedito alla vendita diretta dei propri articoli d’abbigliamento ed accessori, con una zona outlet in cui sono esposte le rimanenze delle vecchie collezioni; il secondo spazio è adibito a laboratorio. Nel negozio sono esposti anche articoli di oggettistica, principalmente gioielli, realizzati a mano da altri artigiani che si sposano perfettamente con lo stile artigianale de Le Zebre.

CONTATTI
Le Zebre, laboratorio/negozio
Abbigliamento e oggettistica artigianale, decorazione tessuti,
Via Romana 88/r Firenze
0552286386/ 3382666966
info@lezebre.it
www.lezebre.it
Facebook Le Zebre Abbigliamento