A Firenze la Fiera Internazionale della Ceramica

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgerà la diciottesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze, nella splendida cornice di Piazza SS. Annunziata.
Sarà un’edizione particolarmente ricca di importanti partecipazioni di artisti della ceramica provenienti da ogni parte d’Europa. Ottantatre artisti della ceramica contemporanea, espongono le loro creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, si possono trovare oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli.
La particolarità della manifestazione è che in ogni stand è presente l’artigiano-artista, autore-realizzatore delle opere esposte, in un momento storico in cui tutto è globalizzato e spersonalizzato avere la possibilità di conoscere direttamente un autore è un privilegio che caratterizza questa manifestazione, che si inserisce in un solco europeo di mostre mercato che valorizzano la ceramica contemporanea.
Avremo il piacere di ospitare artisti della ceramica di alcune delle “Città della ceramica italiane” come Caltagirone, Ascoli Piceno, Montelupo Fiorentino, Faenza, Sesto Fiorentino, Castellammonte ed europee, come Saint Quentin la Poterie.

Oltre alla mostra mercato, sotto i loggiati del Brunelleschi, uno spazio dedicato alla didattica con l’argilla: verranno proposti workshop di manipolazione e modellazione dell’argilla, laboratorio di fischietti, inoltre avremo il piacere di ospitare Thomas Benirschke dalla Germania ed il suo “tornio magico” che farà giocare e divertire i bambini con l’argilla.
La manifestazione è organizzata in un’ottica pedagogica e culturale, per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccoli a questa antica arte.
L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e l’Associazione La Fierucola APS.
Con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Firenze, la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, OFFICINA CREATIVA by ARTEX e la pubblicazione periodica La ceramica moderna ed antica.
Firenze 28 Agosto 2017

Info:
fieradellaceramica@gmail.com Mobile +39 388 1738420
info@lafierucola.org Mobile +39 345 3089164
artedellaceramicasegreteria@gmail.com

www.artedellaceramica.net
www.lafierucola.org