Fashion e Cinema. Un nuovo corso allo Spazio Nota

Lo Spazio NOTA presenta il nuovo corso ‘Fashion e Cinema’ che si svolgerà dal 19 marzo al 22 maggio 2018. Il corso prevede la realizzazione di un costume di scena ispirato al cinema del ‘900 dal cartamodello al prototipo. Iscrizioni aperte fino al 9 marzo 2018.

PROGRAMMA
Dagli inizi del Novecento il cinema comincia ad esercitare un fortissimo influsso sulla moda fino ad imporsi come diffusore di stili e tendenze con la nascita dello star system hollywoodiano e viene istituito il premio Oscar per i costumi. Il corso si concentrerà sulla realizzazione di un prototipo a misura ispirato a quelli delle più celebri pellicole cult del secolo scorso. Verranno affrontate tutte le fasi del processo creativo, dal cartamodello in scala alla confezione passando attraverso la scelta della stoffa, la ricerca di accessori e lo shooting fotografico finale. Completa il corso la visita ad alcune realtà museali del settore e fabbriche di tessuti.

DOCENTE
Benedetta Orsoli
Fiorentina appassionata di tecniche sartoriali, nel 2006 a San Sebastian si diploma in Cartamodello, Modellistica e Disegno di moda. Vive un lungo periodo in Olanda e nei Paesi Baschi lavorando come sarta teatrale, costumista, stilista di moda e organizzatrice di sfilate e performance. Torna a Firenze e apre l’Associazione CreaLab dove crea collezioni di moda ed accessori utilizzando stampe serigrafiche e materiali riciclabili e realizza laboratori e corsi di sartoria. Collabora per il Teatro della Toscana e l’Accademia di Moda Luciano di Nardo.

PER ESSERE AMMESSI SI RICHIEDE Conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina).

DURATA 144 ore

PERIODO Dal 19 marzo al 22 maggio 2018
lunedì e martedì 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Per informazioni e iscrizioni
Spazio Nota
Via dei Serragli 104 – 50124 Firenze
info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it