Storia

O

mA nasce nel 2001 come insieme articolato di progetti sviluppati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte.
Nel 2010, OmA diviene Associazione senza scopo di lucro tra Fondazioni bancarie con sede e personale specializzato a Firenze  presso la Fondazione Cassa di Risparmio.

La rivista “OmA” (reg. trib. Fi. N. 5728 del 3/06/2009) e il portale web, nati nel 2006, sono strumenti dell’Associazione volti a diffondere la conoscenza delle realtà artigianali di tutta la penisola, a estendere la rete di contatti nazionali e internazionali e a promuovere i progetti del settore ma anche le realtà produttive italiane.

targa_omaA partire dal 2010, OmA ha istituito la consegna di una targa in ceramica a quelle botteghe artigiane che si distinguono per l’alta qualità delle produzioni e dei materiali, per i processi produttivi non standardizzati, per l’utilizzo di tecniche tradizionali, ma anche per l’introduzione di tecnologie innovative.
Alle attività selezionate da OmA, nel corso di una cerimonia ufficiale, viene consegnata una targa in ceramica che li certifica come Artigiani OmA.