Benedetta Orsoli

foto-profiloCHI SONO
Benedetta Orsoli, costumista fiorentina. Insieme a Anna Primi ho dato vita all’Associazione culturale CreaLab.

FORMAZIONE
Dopo il diploma al Liceo Artistico nel 1997, sezione scultura, ho intrapreso l’Accademia di Belle Arti che ho lasciato dopo aver superato l’esame per entrare nella scuola di Restauro Ligneo e Decorazione della Regione Toscana, corso della durata di tre anni. Diplomata nel 2001 ho lavorato per cinque anni presso il laboratorio di Vasco Bedini a Firenze, restaurando oggetti in legno, cornici, mobili e specializzandomi in doratura lignea. Imparo in un centro di formazione professionale, la creazione del cartamodello e la confezione industriale di vari tipi di tessuto e di pelle, appassionandomi a questo mondo della moda. Dal 2006 decido di trasferirmi ad Amsterdam per studiare e lavorare. Qui eseguo restauri in legno, dorature e decorazioni antiche. Due anni dopo mi trasferisco a Donostia-San Sebastian, nei Paesi Baschi, dove ho trovato lavoro in un  laboratorio presso il centro di arte contemporanea Arteleku, presso cui ho sperimentato la scultura tessile, e dove ho potuto collaborare con la compagnia di giovani ballerini Dantzaz Kompainia per ben cinque anni. Grazie a ciò ho avuto la possibilità di lavorare con coreografi internazionali. La scultura tessile diviene pian piano la mia grande passione: la deformazione dei corpi con i volumi che cambiano mi attrae, dò vita così ad abiti dall’aspetto voluminoso e “teatrale”.
Ho lavorato anche come fashion designer di diversi parrucchieri in San Sebastian e partecipato a varie sessioni di foto e sfilate. Con Anna Primi ci conosciamo dal liceo, nei Paesi Baschi abbiamo potuto collaborare per tre anni, partecipando a tre sfilate concorso in San Sebastian : KULTUR MODA 2009.2010 e COOKanf FASHION 2011. Anna realizzava gli abiti, io gli accessori.
L’ultimo anno in San Sebastian ho lavorato inoltre, come professoressa di Cartamodello in diverse scuole e negozi.
Sono riuscita a creare due marchi: RECYCLING by BENEDETTA ORSOLI in cui utilizzo materiali riciclati e CREATIVE OUTFITS fashion.
Nel 2015 mi sono diplomata presso l’Accademia di Moda Espacio E-Mod a San Sebastian. Tornata in Italia, a marzo 2016 ho aperto a Firenze, con Anna Primi, un laboratorio di sartoria, “CreaLab”.
Da maggio 2016 collaboro come sarta e responsabile vestuario per il Teatro della Pergola di Firenze.

CREALAB E PROGETTI FUTURI
Un pesce che nuota nel mare, è il simbolo di Creazione Lab, un’associazione culturale in Via Passavanti, 35r a Firenze che è nata a marzo 2016, per volontà di Anna Primi e Benedetta Orsoli.
Qui si realizzano opere di sartoria e cartamodelli, anche su richiesta. Si creano costumi teatrali e nuove collezioni. Seguendo la loro passione, realizzano sculture tessili con vari materiali e creano nuovi abiti grazie al riciclo di oggetti o stoffe in disuso, usando tutto ciò che è “cucibile”.
Per i soci dell’associazione, vengono proposti una serie di corsi e laboratori di cucito, alcuni dei quali si sono avviati subito all’apertura di CreaLab, ottenendo un buon riscontro. Si propongono corsi particolareggiati per bambini, adulti, giovani appassionati di moda.
Nel loro laboratorio ospitano i lavori di altri artisti, organizzando vernissage, dando loro la possibilità di farsi conoscere.
La CreaLab si augura di poter collaborare per il teatro e per manifestazioni artistiche e culturali. Anna e Benedetta vorrebbero portare avanti i corsi così da diffondere i loro saperi ai più. Sperano di poter creare una loro collezione, trovando chi la produce.
Inoltre si augurano di coinvolgere il quartiere Le Cure, in cui ha sede la loro associazione, creando una rete di contatti con le scuole di danza, teatro e fotografi.

 

CONTATTI
Creazione Lab. Associazione Kulturale,
Via Passavanti 35r, Firenze
3408574303
creazionelabfirenze@gmail.com
benedettaorsoli.blogspot.com