Anna Primi

“La vera protagonista è la ricerca di forme sensuali e stravaganti, soprattutto tramite il riciclo di indumenti “dimenticati” che vengono scombinati e riassemblati per riprendere nuova vita”

anna-primiCHI SONO
Anna Primi, costumista teatrale e designer di moda fiorentina.

FORMAZIONE
Dopo il diploma di scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, decido di seguire la mia passione: la costumistica teatrale. Frequento così un corso di confezione e cartamodelli a Firenze, per poi approdare al Teatro della Scala per studiare trucco e parrucco. Contemporaneamente continuo a fare la sarta costumista in piccole produzioni teatrali e musical.
Terminate alcune esperienze nei Paesi Baschi, a Valencia ed a Barcellona, come sarta teatrale e scenografa per teatri di vario genere, torno in Italia per lavorare come costumista per una scuola di circo. Contemporaneamente mi dedico alla moda, che avevo già sperimentato in terra spagnola, anche in collaborazione con Benedetta Orsoli. La mia passione per il riciclo mi permette di dare nuova vita ad abiti ed accessori “dimenticati”, riassemblandoli, ricombinandoli, acquistano nuove funzioni e qualità estetiche. Creo così

CREALAB
Un pesce che nuota nel mare, è il simbolo di Creazione Lab, un’associazione culturale in Via Passavanti, 35r a Firenze che è nata a marzo 2016, per volontà di Anna Primi e Benedetta Orsoli.
Qui si realizzano opere di sartoria e cartamodelli, anche su richiesta. Si creano costumi teatrali e nuove collezioni. Seguendo la loro passione, realizzano sculture tessili con vari materiali e creano nuovi abiti grazie al riciclo di oggetti o stoffe in disuso, usando tutto ciò che è “cucibile”.
Per i soci dell’associazione, vengono proposti una serie di corsi e laboratori di cucito, alcuni dei quali si sono avviati subito all’apertura di CreaLab, ottenendo un buon riscontro. Si propongono corsi particolareggiati per bambini, adulti, giovani appassionati di moda.
Nel loro laboratorio ospitano i lavori di altri artisti, organizzando vernissage, dando loro la possibilità di farsi conoscere.
La CreaLab si augura di poter collaborare per il teatro e per manifestazioni artistiche e culturali. Anna e Benedetta vorrebbero portare avanti i corsi così da diffondere i loro saperi ai più. Sperano di poter creare una loro collezione, trovando chi la produce.
Inoltre si augurano di coinvolgere il quartiere Le Cure, in cui ha sede la loro associazione, creando una rete di contatti con le scuole di danza, teatro e fotografi.

 

CONTATTI
Creazione Lab. Associazione Kulturale,
Via Passavanti 35r, Firenze
3335961311
creazionelabfirenze@gmail.com
annaprimi.blogspot.com