News ed Eventi Primo Piano

Dialoghi, mostra internazionale del gioiello contemporaneo

31 Mag 2016

MARIO SUGA spilla argento ottone pittura acrilicaDialoghi, la mostra internazionale del gioiello contemporaneo apre al pubblico sabato 4 giugno con 80 pezzi unici di cui 40 di artisti italiani e 40 di artisti giapponesi. E’ curata e patrocinata dall’ Associazione del Gioiello Contemporaneo e dalla Japan Jewellery Designers Association. La mostra di sposterà alla Fondazione Cominelli a Brescia, all’Oratorio di San Rocco a Padova fino ad approdare al Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona) a Novembre 2016. Corrado De Meo è l’unico artista toscano ad esporre, è artigiano OmA e protagonista in Italia-suMisura.it

4 -11 giugno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno
visitabile da sabato 4 giugno a sabato 11 giugno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.
La mostra si sposterà poi in altre tre importanti sedi museali italiane: Fondazione Cominelli (25 Giugno – 24 Luglio, Br), l’Oratorio di San Rocco (23 Settembre – 5 Novembre, Padova) e al Museo del Bijou di Casalmaggiore (Novembre 2016).

L’esposizione, curata e patrocinata dall’AGC, Associazione del Gioiello Contemporaneo e  dal JJDA, la Japan Jewellery Designers  Association, è stata inaugurata nel luglio del 2015 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e nasce dall’esigenza delle due associazioni di far “dialogare” due culture, quella italiana e quella giapponese, usando il linguaggio internazionale del gioiello contemporaneo che, anche grazie alle sue varie tecniche, ha assolto il compito di avvicinare i due Paesi.

Il progetto ha previsto che fossero formate 40 coppie di artisti che, nella fase preparatoria del lavoro, si sono scambiate foto, suggestioni e spunti artistici per poter realizzare due gioielli da parte di ciascun partecipante. Ogni artista ha così creato due opere simili, una  pensata per essere esposta e l’altra per essere donata al proprio partner al termine delle esposizioni, nello spirito dell’amicizia e del “dialogo” culturale.

La tappa livornese della mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino a sabato 11 giugno nei seguenti orari: martedì, giovedì e sabato, dalle ore 9.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e domenica dalle ore 15.00 alle 19.00. Per informazioni: tel. (+39) 0586-266711,  musmed@provincia.livorno.it

 


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA